Buon Primo Maggio


Parma, 01 Maggio 2024

 

“L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.” – Art. 1 della Costituzione Italiana
 
Nella Costituzione il lavoro viene inteso come elemento di vita e di sviluppo della persona umana, come elemento di comunione tra tutte le persone, come fattore essenziale della intera struttura costituzionale.
 
Non pare dubbio che la formula di cui all’art. 1 della Costituzione trovi conferma e svolgimento in tutte le norme costituzionali relative al lavoro, al lavoratore, ai rapporti economici.
 
La nostra Costituzione ha colto il segno dei tempi, quando, accettando concezioni dirette a superare l’antitesi fra libertà ed eguaglianza, propria dell’800, ha cercato di realizzare la libertà nell’uguaglianza, assumendo come idea-forza, come criterio di qualificazione del merito e della funzione sociale il lavoro, che, perciò, viene ad essere lo strumento primo per l’affermazione e lo sviluppo della persona umana.
 
Nasce da qui, l’obbligo della Repubblica di promuovere la realizzazione del diritto al lavoro, per dare effettività anche alle condizioni di eguaglianza e dignità di tutti i cittadini.
 
Buon Primo Maggio a tutti voi! 🟡🔵

Condividi l'articolo