Parma, 01 Dicembre 2023
Nello stesso giorno in cui la Gazzetta di Parma ha pubblicato la classifica delle aziende TOP 500 di Parma, apprendiamo la notizia della chiusura definitiva, causa di dislocamento in altra regione, della storica azienda parmigiana “Ducale macchine per caffè” piccola grande realtà del nostro territorio operativa da prima degli anni 60.
Il nostro pensiero va ai dipendenti, i collaboratori, e alle loro famiglie, che si ritroveranno, loro malgrado, in una situazione complicata sia emotivamente che economicamente parlando.
Auspichiamo che il Gruppo Evoca in accordo con le sigle sindacali attivi tutti gli strumenti necessari per garantire ai lavoratori della Ducale un adeguato riconoscimento per il lavoro svolto e far fronte al futuro.
Il dubbio è che, ancora una volta, si sia data la priorità al mero interesse economico, non curandosi delle ovvie conseguenze che andranno a impattare sull’anello più debole della catena, dipendenti e collaboratori.
Oltre a questo, la città perde un’altra parte della sua storia. L’ennesima.
Civiltà Parmigiana esprime sincera solidarietà alle lavoratrici, ai lavoratori e alle famiglie coinvolte in questa triste vicenda.