CIVILTA’ PARMIGIANA incontra il QUARTIERE SAN LEONARDO


Parma, 07 Giugno 2024

Dopo gli incontri a Parma Centro e a Vigheffio, Venerdì 7 Giugno abbiamo incontrato cittadini e commercianti del San Leonardo, quartiere dalla forte identità, multiculturale e ricco di vita, ma con alcune importanti criticità a cui l’attuale Amministrazione, a dire dei residenti presenti all’incontro, non ha portato fin qui nessuna soluzione.

Maria Federica Ubaldi, consigliera comunale, e Roberto Gaiani, referente per il quartiere hanno sottolineato «ci sono zone, come l’area ex Boschi tra via Brennero e via Brenta, il primo tratto di via Palermo, la zona dell’ex Wopa e il primo tratto di via Trento con le laterali, dove lo spaccio di droga è quotidiano e alla luce del sole. Controlli ne vengono fatti, ma manca del tutto un coordinamento tra le varie forze dell’ordine. E, soprattutto, commercianti e residenti lamentano il rimpallo di responsabilità fra street tutor e vigili urbani».
 
Del tutto inutile, se non proprio nei pochi metri di piazzale Dalla Chiesa dove restano fermi tutto il giorno, è la presenza dei militari. In pratica, la situazione è peggiorata in via Trento e in tutto il comparto, perché i problemi si sono semplicemente spostati di poche decine di metri. Una vera ”ferita” nel quartiere è poi l’area ex Boschi, ridotta a una giungla di sterpaglie.
 
La sensazione è che il Comune non riesca ad andare avanti sugli interventi promessi. E qualche passaggio di vigili urbani o street tutor, che però non intervengono operativamente, serve solo come facciata. Almeno per il Wopa, visto che per l’ex Boschi è difficile sperare in qualcosa, servirebbe una riapertura certa.
 
Cosa ne pensate?
 
📧 Per contattarci e mandarci le vostre segnalazioni o le vostre idee scriveteci a:
Email: civiltaparmigiana@gmail.com
WhatsApp: +39 329 255 7254
 
 
 
 
 
 

Parma, 31 Maggio 2024

 

📌 Civiltà Parmigiana incontra il QUARTIERE SAN LEONARDO
 
⏰ Venerdi 7 Giugno alle ore 17:30 ci troveremo al PARCHEGGIO DI VIA BRENNERO per parlare con i CITTADINI e i COMMERCIANTI per raccogliere segnalazioni e iniziative.
 
📧 Per contattarci scrivici a:
Email: civiltaparmigiana@gmail.com
WhatsApp: +39 329 255 7254

 


Condividi l'articolo