Comparto De Martino: Mancata Realizzazione dei Lavori Programmati


 

 

Parma, 17 Luglio 2023

 

COMUNICAZIONE COMPARTO DE MARTINO

 

In seguito a nostra interrogazione sulla situazione del Comparto De Martino del 3 aprile 2023 l’Assessore De Vanna rispondeva che l’azienda appaltatrice si sarebbe impegnata ad effettuare alcuni lavori di messa in sicurezza e di completamento dell’urbanizzazione dell’area entro il 30 giugno 2023.

A seguito di un nostro sopralluogo effettuato il 14 luglio successivo, accompagnati da alcuni residenti, abbiamo però potuto constatare che nessun lavoro è stato effettuato né tantomeno iniziato.

La situazione del Comparto continua ad essere estremamente critica: nel periodo estivo il grande caldo alimenta il rischio incendi della sterpaglia secca presente, l’erba risulta ormai alta più di 2m ed in vari punti infesta quasi completamente la pista ciclabile rendendola inutilizzabile, ferri appuntiti fuoriescono a lato pista nascosti tra il verde incolto, l’illuminazione continua ad essere spenta ed i parcheggi non accessibili.

Ci informano inoltre che ARPAE dovrebbe avere dissequestrato l’area in cui era stato scaricato del materiale pericoloso ed inquinante ma al momento questo non risulta essere stato ancora rimosso.

In sostanza, sono evidenti a tutti i problemi oggettivi di quest’area cittadina.

I residenti sono giustamente arrabbiati e sconfortati soprattutto ora che si aspettavano che alcuni interventi (anche dal budget minimo come lo sfalcio dell’erba o la rimozione del materiale pericoloso) venissero finalmente eseguiti.

Resta poi ancora irrisolto e senza risposta il nodo della fideiussione: presenteremo un’interrogazione consiliare per sapere se ci sono stati aggiornamenti.

Chiediamo per cui all’Amministrazione Comunale di continuare a tenere alta l’attenzione su questa situazione perché, sebbene sia vero che in questo momento l’area non è ancora di proprietà pubblica, l’Ente ha comunque l’obbligo morale d’intervento contro il “limbo” in cui questi cittadini di Parma si trovano a vivere, perché il pericolo è veramente per tutti.

 

La Capogruppo e Consigliera di “Civiltà Parmigiana”

Maria Federica UBALDI

 

 

 

 

 

           

Condividi l'articolo