Parma, 25 Settembre 2023
In data 7 febbraio 2023 avevamo presentato un’interrogazione (Interrogazione Presentata) in quanto senza nessuna informazione preventiva uno dei due campi, quello posto ad ovest, era stato recintato e quindi sottratto ad un uso condiviso.
Il parco 8 ottobre 2001 è sito nel q.re Montanara e dalla sua creazione è sempre stato uno spazio verde accessibile a tutti e fruibile in ogni periodo dell’anno in maniera attiva e regolare dai cittadini sia in forma individuale che associativa.
I residenti che abitano nelle vicinanze del campo hanno protestato chiedendo spiegazione all’assessore Bosi in merito alla decisione di recintare un’area che per scelta era nata come spazio aperto a tutti.
In un successivo incontro tenutosi nella sede del quartiere in cui i cittadini e l’amministrazione si sono confrontati si è poi giunti alla fine al seguente accordo:
– Il campo rimane recintato ma quando non viene utilizzato dalla società sportiva rimane fruibile da parte di tutti i cittadini;
– A tale fine il cancello rimarrà sempre aperto;
– All’ingresso del campo dovrà essere posto un cartello con indicazioni e regole da rispettare per il suo utilizzo.
Ad oggi va fatto notare che questo cartello non è MAI stato installato!!!
L’accordo ha funzionato per diversi mesi fino a quando nel weekend del 17 settembre, non sappiamo ad opera di chi, è stato messo un lucchetto al cancello ed è stato interdetto l’accesso al campo.
Da qui nasce la nostra comunicazione in consiglio comunale, che potete vedere nel video, per chiedere chiarimenti e per segnalare le promesse non mantenute.