Mancato completamento delle opere di urbanizzazione nel COMPARTO DE MARTINO


Parma, 19 Febbraio 2023

 

Civiltà Parmigiana ha presentato un’interrogazione a risposta orale al Sindaco Michele Guerra e agli Assessori competenti in relazione al mancato completamento delle opere di urbanizzazione del comparto De Martino.

La zona in oggetto, da parecchi anni, è in attesa del completamento delle opere di urbanizzazione.
Via De Martino, abitata già da anni, risulta ancora strada privata, ma è aperta a passaggio pubblico e sono molto evidenti ancora numerose criticità igienico-sanitarie e di sicurezza.

Le difficoltà che stanno vivendo i residenti del comparto sono evidenti e quasi surreali; gli abitanti di questa zona hanno acquistato la casa dei loro sogni e si trovano a combattere da anni con una situazione che sembra non concludersi mai. Si sono già rivolti a legali e ad associazioni, ma non hanno ancora ottenuto nessun tipo di risposta”.

Queste le parole di Stefano Imbrò, referente del quartiere Lubiana San Lazzaro per Civiltà Parmigiana. “Quello che auspichiamo in tempi brevi per queste famiglie è di poter vivere in sicurezza: quindi avere un’illuminazione garantita, parcheggi completati, una zona pulita”.

Il complesso residenziale di villette e condomini presente nella zona è abitato da oltre 10 anni, ma la strada risulta essere ancora un cantiere a tutti gli effetti.

La via non è illuminata, la pista ciclabile presente non ha mai avuto manutenzione, ci sono ancora cantieri aperti in stato di abbandono, diventati luogo di discarica e a fianco al marciapiede spuntano pericolosi ferri appuntiti. Una parte di questo terreno contiene materiale pericoloso, che da anni è esposto alle intemperie senza alcuna copertura. Tutta la zona è lasciata in completo degrado e risulta un pericolo per chiunque la frequenti.

La principale difficoltà nasce dal fatto che la strada risulta ancora di proprietà di chi gestisce il cantiere e non sia ancora stata assegnata al Comune: aspetto che ha impedito, a oggi, qualsiasi azione effettiva.

Civiltà Parmigiana chiede di conoscere l’effettivo stato dell’arte e di poter finalmente ipotizzare i tempi necessari per una completa risoluzione. È indispensabile poter conoscere lo stato della fideiussione e lo stato di salute economico finanziario delle imprese incaricate e responsabili dei lavori da eseguire.

“Vogliamo impegnarci perché l’attuale Amministrazione prenda finalmente atto della criticità della situazione e che sia possibile trovare un modo per intervenire e aiutare i residenti” – conclude Maria Federica Ubaldi, Consigliere comunale di Civiltà Parmigiana.

 

Civiltà Parmigiana


Parma, 13 Febbraio 2023

 

Interrogazione Presentata: Link Download


Parma, 03 Aprile 2023

 

Risposta Interrogazione: 


Parma, 03 Aprile 2023

 

Replica Risposta Interrogazione: 


Condividi l'articolo