MOZIONE: Servizi per L’Infanzia – Sistema Integrato “ZEROSEI”


Parma, 15 Maggio 2023

Lunghe liste d’attesa per nidi e scuole per l’infanzia:
la soluzione è già in un decreto legislativo, che va solo attuato!

Il decreto legislativo 65 del 2017 demanda agli Enti locali la responsabilità della costruzione del Servizio Integrato Zerosei attraverso una rete che coinvolga l’offerta statale e quella paritaria, sia comunale che privata per garantire a tutte le bambine e a tutti i bambini una pari opportunità di accedere al servizio.

Inoltre, con un percorso condiviso tra i vari soggetti coinvolti, questo potrebbe portare alla realizzazione di un’unica graduatoria di accesso per nido e scuola dell’infanzia.

“Sul nostro territorio non è ancora stato attivato il Servizio Integrato Zerosei, che sicuramente faciliterebbe la possibilità di trovare un posto nella Scuola per l’Infanzia alle famiglie, oltre un migliaio, che si trovano ora in lista d’attesa.” ricorda Maria Federica Ubaldi, Consigliere Comunale di Civiltà Parmigiana

La possibilità di sfruttare l’offerta privata, sia dei nidi d’infanzia che delle scuole dell’infanzia paritarie, e poter contare su un sostegno economico da parte dell’Amministrazione comunale, permetterebbe di dare una risposta fondamentale ai bisogni di numerose famiglie che non riescono a rientrare nell’offerta statale e paritaria comunale” continua Ubaldi.

L’importanza del Sistema integrato 0-6 sta proprio nel fatto che sempre più spesso le lista d’attesa degli asili comunali si allungano – ribadisce ulteriormente Giusy Rubano, esponente di Civiltà Parmigiana -. Per il bambino e la famiglia ci sarebbe la possibilità di entrare in una struttura nei primi mesi di vita e rimanere in un luogo conosciuto fino ai sei anni compiuti, il che consentirebbe anche di proporre percorsi formativi ed educativi più strutturati e continuativi. Il Comune, invece, avrebbe il vantaggio di dover gestire una lista di attesa unica e una graduatoria unica, dando alle famiglie la garanzia di un condiviso percorso integrato di qualità”. Davanti all’esistenza di un decreto legislativo e a numerose esperienze positive già vissute da tante città della nostra regione, Civiltà Parmigiana ha presentato una mozione con cui chiede al Comune di attivarsi ora e con tempestività per avviare il percorso di costruzione del Servizio Integrato Zerosei.


Parma, 15 Maggio 2023

 

Comunicazione Consiglio Comunale

 


Parma, 15 Maggio 2023

 

Mozione Presentata: Link Download


Condividi l'articolo