TORELLI MARTA: Referente Quartieri PARMA CENTRO e PABLO


Parma, 25 Aprile 2023

 

Sono Marta Torelli.

Nata fortuitamente a Reggio Emilia, ho passato l’adolescenza a rincorrere l’ideale di essere cittadina del mondo, sebbene vivessi in centro a Parma.

Dopo una formazione classica, la laurea in giurisprudenza con abilitazione alla professione di avvocato e due master, ho deciso di seguire la mia vera passione: lavorare nel sociale. Ogni giorno mi impegno per combattere lo stigma che ancora colpisce tante categorie di fragili, in particolare chi è affetto da disagio psichico.

Grazie a studi ed esperienze lavorative all’estero, ho potuto conoscere diverse realtà fino a rendermi conto di una verità che i miei genitori ripetevano incessantemente alla scettica me ventenne: la città Ducale è la città ideale per vivere e crescere una famiglia.

Tuttavia, quello che sento manchi ultimamente a Parma, in particolare nei due quartieri che frequento di più, CENTRO e PABLO, è quello spirito allegro e socievole che sta sbiadendo a causa del disinteresse per la dimensione comunitaria del quartiere, facendo scendere una nebbia metaforica più densa di quella padana.

Mi piacerebbe vedere la nostra città recuperare a pieno il suo lato goliardico, nell’accezione positiva del termine, ovvero giovanile, generoso, spensierato. Vorrei che Parma sapesse ripartire dalle proprie eccellenze per ricreare un’atmosfera positiva nei luoghi chiave dei quartieri in cui si incontrano arte, storia, musica, letteratura, ma soprattutto PERSONE.

La nostra città è bene comune di tutti i cittadini (parmigiani e non!) che si commuovono guardando il cielo rosablu al tramonto sul lungoparma o di chi l’estate si ferma ad odorare i tigli, perché in nessun altro luogo riconosce il profumo di casa.

L’impegno civico con Civiltà Parmigiana per me è questo: volere, insieme, il bene comune, perché dalle nostre radici rifiorisca una pianta florida e colorata, annaffiata e curata dall’impegno costante di chi ci tiene.

 
📬 Puoi contattare Marta nelle sezioni NEL TUO QUARTIERE ->Parma Centro e NEL TUO QUARTIERE ->Pablo
 
 

Condividi l'articolo