Parma, 25 Settembre 2023
Il problema è stato riportato dai residenti già in molte precedenti occasioni, tra cui nei vari incontri della “Giunta nei Quartieri” che si sono svolti presso il complesso di San Paolo per Parma Centro, non ultimo durante l’incontro del 18 settembre con il Sindaco.
Il problema nasce dalla presenza di un’attività commerciale che sta creando una situazione ormai insostenibile per i residenti ed i frequentatori della zona.
Bottiglie di vetro e lattine lanciate ed abbandonate in strada, persone che bivaccano e sostano ubriache davanti alle porte di ingresso dei residenti a qualunque ora del giorno e della notte.
L’esercizio commerciale chiude ben oltre l’orario consentito e anche la mattina apre prima dell’orario consentito.
Fino al 10 settembre ci sono stati 20 giorni di respiro, grazie al fermo amministrativo del negozio ma la situazione, purtroppo, alla riapertura è ritornata fuori controllo.
Il locale continua indisturbato con l’infrazione delle regole di cittadinanza e della legalità con modalità che mettono in pericolo i residente, modalità ormai conosciute alle forza dell’ordine che sono state più volte chiamate ad agire.
Occorre un’intenzione e un’azione forte a tutela dei residenti considerando anche il regolamento del commercio approvato poco tempo fa che quanto meno dovrebbe servire proprio ad avere gli strumenti per intervenire in queste situazioni.
Qui sotto la nostra comunicazione in consiglio comunale per chiedere all’amministrazione una volontà forte per cambiare definitivamente le cose.