Il centro di accoglienza immigrati di Martorano da mesi è al centro del dibattito cittadino e oggetto di polemiche, a volte pretestuose e strumentali perché frutto di divisioni ideologiche ma prive di un approccio pragmatico e realista che un tema enorme come questo richiede.
Maria Federica Ubaldi, Consigliere Comunale e rappresentante di Civiltà Parmigiana insieme a Serena Brandini, Consigliere Comunale di Azione hanno quindi ritenuto opportuno e doveroso fare personalmente un sopralluogo per verificare le reali condizioni logistiche e sanitarie del sito.
Ebbene, il Centro è apparso ordinato, pulito e ben organizzato per una dignitosa accoglienza adeguata al numero attuale di migranti ospitati.
E’ emersa immediatamente l’ottima organizzazione e professionalità della gestione a carico della Protezione Civile che, con i suoi operatori garantisce efficienza e umanità nel servizio.
L’ auspicio è che lo stesso standard di qualità potrà essere mantenuto anche nei mesi futuri quando presumibilmente i numeri dei presenti aumenteranno.
Ci riserviamo quindi di tornare nelle prossime settimane per verificare.
Rimane invece da segnalare la completa assenza di un servizio di trasporto pubblico, che possa garantire agli abitanti della frazione ed agli ospiti del centro di accoglienza un collegamento sicuro verso la città, evitando così quel viavai di pedoni lungo le strade che causa insicurezza e disagio per tutti.